BP ENV.KIT

Centralina di monitoraggio di parametri ambientali, di posizione e di eventi di shock 

Piattaforma multifunzione, configurabile a richiesta, con capacità Wifi, GSM/GPRS, 3/4G, BLE e GPS per applicazioni industriali di monitoraggio, telecontrollo, tracking

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • Misure continue di temperatura, umidità, accelerazioni, vibrazioni, shock, connessioni per altri sensori esterni 
  • Connettività Wifi, GSM/GPRS, 3/4G, BLE per monitoraggio e controllo a distanza; dispositivi configurabili in rete 
  • Tracciamento GPS
  • Invio di allarmi programmati
  • I/O per interfacciamento e controllo di sonde e dispositivi esterni
  • Dimensioni ridotte (114x 63x31mm); batteria incorporata per uso mobile con lunga autonomia
  • APP Android per monitoraggio e configurazione a distanza

BP ENV.KIT è una centralina elettronica di monitoraggio remoto utilizzabile in ogni ambito e processo industriale.

Interamente configurabile e programmabile (anche a distanza) è integrabile in network aziendali o può comunicare in piena autonomia in diverse reti e protocolli.

La dotazione sensoristica può essere integrata ed estesa per la misura di altre grandezze fisiche sia con sensori interni che esterni alla centralina (Es: sensore PIR di movimento, di livello, di allagamento, magnetico, etc.) con invii di allarmi.

BP ENV.KIT controlla 1 relay di potenza fino a 220VAC@ 8A per il controllo di carichi esterni a bassa tensione tipo SELV (< 60 Vdc).

La centralina è dotata di APP Android per il monitoraggio, il controllo e la configurazione a distanza da parte di operatori abilitati a sistema.


BP ENV.KIT è conforme alle seguenti Direttive-Norme:
  • Direttiva 2004/108/CE (compatibilità elettromagnetica)
  • Norma CEI EN55032:2013 (EMC-Prescrizioni di emissione per apparecchiature multimediali)
  • Norma CEI EN55024:2013 (EMC-Immunità per apparecchiature ITE e similari)
  • Direttiva 2006/95/CE di Bassa Tensione
  • Norma CEI EN 60950-1:2007+A1/A12:2012 Prescrizione di sicurezza per apparecchi ITE e similari

BP ENV.KIT Net

Sistema distribuito di misura - Piattaforma multifunzione distribuita wireless per applicazioni industriali di monitoraggio


BP ENV.KIT Net è un sistema distribuito di misura che permette la rapida implementazione e configurazione di una rete di monitoraggio multipoint e anche in spazi ampi.


Il sistema è strutturato da una rete wireless di satelliti, ognuno dotato di sensori on-board (H, T, Accelerazione, Tilt, Shock, etc) i cui dati vengono raccolti in tempo reale (fino a 100 Hz di campionamento) da una unità Master connessa ad un PC o interfacciata verso altri sistemi terzi (sistemi macchina, PLC, network aziendali, etc.).



La dotazione sensoristica può essere integrata ed estesa per la misura di altre grandezze fisiche sia con sensori interni che esterni alle unità satelliti.

Possono essere gestiti comandi di ON/OFF di device esterni connessi alle unità satelliti e gestire trigger da e verso unità e sistemi esterni.

 Il sistema è dotato di software autonomo di gestione dei dati misurati, di cruscotto grafico per monitoraggio real-time e funzioni di di reporting.

Può essere fornito con interfacce dedicate verso sistemi esterni.


Un sistema BP ENV.KIT Net può essere applicato ad una qualsiasi macchina o impianto industriale senza necessità di infrastrutture preesistenti o particolari predisposizioni.

Il sistema, assolutamente modulare, permette anche di monitorare contemporaneamente più macchine con un unico centro di controllo (una unità master su un unico PC), o di portato da una postazione di lavoro ad un’altra per operare sessioni di misura periodiche a campione, o da una macchina ad un’altra secondo necessità operative.

L’architettura distribuita wireless di sensori che si ottiene con ENV.KIT Net permette quindi di attivare rapidamente una rete di monitoraggio, flessibile nell’impianto e nell’uso, che:
  • Permette alla produzione industriale di disporre di un sistema di monitoraggio sistematico multi-punto di temperature e umidità facilmente collocabile nell’intero spazio di lavoro di interesse e, contemporaneamente, dei rilevatori di accelerazioni, tilt o shock per la verifica del permanere di condizioni operative corrette per le attività. Un caso d’uso di particolare interesse è quello del monitoraggio delle condizioni ambientali di funzionamento di una CMM nell’intero spazio operativo della macchina, con rilevamento continuo di temperature ed umidità in un numero anche elevato di punti; contemporaneamente la stessa rete di sensori ENV.KIT Net può monitorare l’assenza di urti o vibrazioni durante le operazioni di misura. Sistemi BP ENV.KIT Net organizzati da 4 a 8 punti di misura distribuiti (misure di RH,T,a) permettono questo completo monitoraggio. Tutte queste misure vengono memorizzate e gestite dal software di sistema che permette quindi di configurare allarmi e produrre analisi e report sulle condizioni ambientali di misura.

  • Offre ai produttori delle macchine ed ai team di assistenza la disponibilità delle informazioni delle condizioni ambientali di funzionamento di una macchina di misura che permettono di poter eliminare in partenza, nelle attività di manutenzione, le incognite relative a malfunzionamenti dovuti a mancata osservanza delle prescrizioni riguardo alle condizioni ambientali o vibrazionali da rispettare durante le misure o più in generale nell’utilizzo della macchina.